Messa da Requiem – G. Verdi : Teatro Veriano Luchetti, Basilica di San Pietro, Tuscania
marzo 17, 2018

Sabato 17 marzo 2018 alle 20.30 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli ospiterà nella Chiesa di San Pietro a Tuscania diretta da Sonia Martone, la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per la commemorazione del tenore Veriano Luchetti, illustre personaggio nativo di Tuscania. La Messa, cara all’artista scomparso nel 2012, sarà eseguita dalla Sinapsi Opera Orchestra & Choir, con solisti di chiara fama, sotto la direzione del Maestro Isaac Karabtchevsky e sarà preceduta, alle 17.30 dalla cerimonia di intitolazione del Teatro Comunale al tenore stesso, alla presenza delle più alte cariche locali.

L’evento vuole essere un omaggio e un riconoscimento alla celebre voce e alla stimata personalità di Veriano Luchetti che non è stato solo un grande tenore ma anche il fondatore assieme a Mietta Sighele del concorso lirico internazionale «Riccardo Zandonai». Un sodalizio nella vita privata e nell’arte che ha portato, tra le altre cose, alla ribalta Musica Riva, una rassegna divenuta con loro un Festival riconosciuto a livello internazionale.
Renderanno omaggio all’artista le voci del soprano Tamara Kalinkina, del mezzosoprano Celeste Bang, del tenore James Lee e del basso Mirco Palazzi che rieccheggeranno nella magnifica Chiesa tuscanese.

Cast:

Tamara Kalinkina, soprano
Shin Je Celeste Bang, mezzosoprano
James Lee, tenore
Mirco Palazzi, basso
Sinapsi Opera Orchestra and Choir
Massimo Fiocchi Malaspina, maestro del coro
alla direzione il maestro Isaac Karabtchevsky.